Antonio Simone Laganà

ginecologo

CONTATTI

ciao@endogenesi.com

BIOGRAFIA

Antonio Simone Laganà è nato a Reggio Calabria l’8 Maggio 1986.

Attualmente è Ricercatore, già abilitato alle funzioni di Professore Ordinario, presso l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE), Università degli Studi di Palermo.
È Coordinatore del Gruppo di Interesse Speciale “Endometriosis & Endometrial Disorders” (SIGEED) dell’European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE).
Ha conseguito un Master di II Livello in Chirurgia Mini-invasiva e Chirurgia Robotica Ginecologica (Università di Pisa), ha effettuato una fellowship in “Reproductive Medicine” presso l’Univerzitetni Klinični Center Ljubljana (Slovenia) e affinato le abilità ecografiche presso l’Altamedica Main Center (Roma, Italia).
I suoi campi di indagine principali sono: Endometriosi, Immunologia della Riproduzione, Infertilità, Ginecologia Endocrinologica, Laparoscopia e Isteroscopia.
È autore di oltre 450 lavori pubblicati (h-index: 57; citazioni totali: 10.643) su riviste internazionali peer-reviewed e ricopre il ruolo di Editor per numerose prestigiose riviste, tra le quali Journal of Clinical Medicine, Scientific Reports, Journal of Ovarian Research e Gynecologic and Obstestric Investigation. La sua presenza è spesso richiesta come Invited Speaker in congressi internazionali.
Attualmente risulta primo per competenze specifiche in ambito ginecologico in Italia, secondo la rigorosa classifica stilata da ExpertScape.