Roberta Rossi Brunori

CONTATTI

BIOGRAFIA

Si laurea in Farmacia presso l’Università La Sapienza di Roma. Consegue un Master di secondo livello in “Scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici”, Università di Camerino, un Corso di Perfezionamento universitario triennale in “Fitoterapia e piante officinali”, Università La Tuscia di Viterbo, un corso triennale in Abilità di Counseling come “Esperto in Comunicazione e Relazioni”, un Master biennale in “Gestione economico finanziaria della farmacia”, SDA Bocconi di Milano, segue un Corso in “Amministrazione, finanza e controllo” de Il Sole 24 ore.

E’ fondatrice e Presidentessa di ANFES (Associazione Farmacisti per l’Educazione alla Salute), impegnata nella formazione su tematiche cruciali riguardanti la prevenzione, gli stili di vita salutari e gli screening. ANFES ha lanciato diverse campagne di successo riguardanti la prevenzione, con diverse pubblicazioni sul Messaggero e sul Corriere della Sera. Tramite la rete di farmacisti soci e simpatizzanti ANFES ha affiancato la ASL RM5 promuovendo diverse campagne di screening. ANFES organizza regolarmente corsi ECM tra i quali corsi relativi all’endometriosi. 

 

Scrittrice e divulgatrice scientifica. Autrice di un libro best seller nel settore salute, Cucina Medicina, e di un secondo libro, in collaborazione con oltre 30 chef stellati, in uscita nel 2025. Per oltre 7 anni ha collaborato con riviste nazionali ed internazionali, scrivendo articoli relativi alla nutrizione e alla fitoterapia. E’ stata curatrice, per oltre due anni, di una rubrica mensile personale a carattere scientifico su una rivista Nazionale ad ampia tiratura. Collabora con la guida internazionale che promuove un maggior consumo di cibo di origine vegetale con propositi salutistici, etici ed ecologici, la “We’re Smart Green Guide”, ricoprendo il ruolo di Ispettrice.

Ha ricoperto per quattro anni il ruolo di Revisore dei conti presso l’Ordine dei Farmacisti di Roma. Per tre anni è stata Membro del Collegio dei Sindaci dell’Associazione Federfarma Roma. Nel 2021 è stata eletta come Consigliera nell’attuale amministrazione del Comune di Montelibretti (RM) ricevendo delega alla Sanità, alle Politiche energetiche ed ambientali, al Marketing e al Coordinamento ed istruttorie bandi pubblici e al Centro storico. 

Dal 2021 al 2023 è stata la responsabile, per Roma e provincia, del progetto Mimosa il cui proposito è quello di sostenere, con il supporto delle farmacie, le donne vittime di violenza.

Contatti:

roberta.rossibrunori@gmail.com